Nel 1954 viene costruita la base Calvarina con il nome di “Base Sparviero”, sede del 67º Gruppo Intercettori Teleguidati ‘Monte Calvarina, un’unità missilistica dell’Aeronautica Militare Italiana inquadrata nel 17º Stormo I.T. della 1ª Aerobrigata Intercettori Teleguidati di Padova.
Nel 1995 la base Calvarina viene dismessa e non viene più utilizzata come base militare.
Nel 2021 Fondazione SAFE è stata incaricata della gestione dell’ex base militare NATO situata sul Monte Calvarina (Roncà, Verona) – la base Calvarina.
L’obiettivo del processo di rivitalizzazione di questo bene pubblico, abbandonato per decenni, è la creazione di un nuovo centro di eccellenza per attività di formazione e innovazione.
Nel settembre 2021 la base Calvarina ospita il primo corso HEAT (Hostile Environment Awareness Training).
Nel 2022 la provincia di Verona approva un ambizioso progetto di riqualificazione ambientale, paesaggistica, socio-economica e culturale, con la creazione di un polo di formazione nazionale e internazionale altamente innovativo e aree flessibili, per creare un ambiente sicuro e stimolante che favorisca la crescita sociale, culturale e professionale.
Il progetto di riqualificazione, progettato dallo studio di architettura AMAA, è così innovativo da entrare a fare parte della mostra della Biennale di Architettura 2023.
Nel 2024 nasce Fondazione Calvarina, una Fondazione di partecipazione pubblica e privata, senza scopo di lucro che promuove attività negli ambiti di sicurezza, protezione civile, solidarietà sociale e interesse pubblico, con lo scopo di riqualificare e rivitalizzare l’area dell’ex base.